Seleziona una pagina

A Contatto Con La Musica per noi è stato un successo.

Un weekend all’insegna dell’approfondimento sulla musica.

Discografia, effettistica, scrittura, composizione, leggi sulla musica. 

Un weekend che ci ha arricchito di nozioni e di input per portare avanti al meglio la nostra musica.

Siamo felici di aver visto soddisfazione nelle persone che hanno partecipato e nei docenti stessi, i vostri grazie sono la nostra più bella soddisfazione.

Sabato abbiamo aperto con Eric Buffat che si è cimentato nella scrittura dei brani.

Ha portato esempi concreti facendoci vedere la scrittura originale di “Stai con me” di Raf scritta per l’album Cannibali e facendoci ascoltare i passaggi decisi proprio con Raf sulla struttura del brano.

Ha descritto come approcciarsi alla scrittura, lasciando ai partecipanti la scheda base che utilizza per scrivere, dichiarando con semplicità “lasciate spazio alla vostra arte e al vostro istinto”.

Subito dopo è stata la volta di Tommy Bianchi che ha ripercorso la storia della produzione musicale italiana, passando dai tempi delle registrazioni analogiche su nastro ad oggi, raccontando dell’avvento del digitale e di come oggi la produzione sia totalmente cambiata.

Ha chiarito alcuni passaggi fondamentali che servono ad avere una buona produzione in studio collegata ad un buon mastering, approfondendo e toccando anche l’aspetto tecnico.

La Domenica è partita con Giuseppe Scarpato che con il suo Ampli Mezzabarba, la sua Gibson e la sua chitarra acustica ci ha raccontato l’approccio della scrittura di un brano per poi riuscire a riportarlo in maniera fedele ed efficace su un palco.

Ha raccontato della sua grandissima esperienza ultraventennale con il grande Edoardo Bennato di come lavorano insieme per preparare i concerti e per preparare i live.

Un incontro appassionato e pieno di aneddoti e storie.

La sua effettistica e la sua tecnica sono state oggetto di domande precise da parte dei partecipanti a cui Giuseppe ha risposto con la sua semplicità e professionalità.

Poi i contratti, la siae e la tutela.. 

E’ qui che Andrea Marco Ricci,  con il suo intervento, ha risposto alle più svariate domande dei partecipanti riscuotendo davvero entusiasmo ed attenzione.

Abbiamo affrontato decine di argomenti in due giorni che avrebbero bisogno di un unica full immersion dedicata.

I talent, la produzione televisiva in contrasto con la produzione reale discografica, la produzione internazionale, i live all’estero e la cultura della musica dal vivo in Italia, la scrittura dei brani, la struttura delle canzoni, effettistica live ed effettistica in studio, siae, enpals, Imaie, contratti….insomma tanta carne al fuoco davvero!

E adesso? 

Beh adesso decidi Tu come vuoi partecipare.

Inserisci il tuo nome e la tua mail per entrare a far parte del nostro gruppo lavoro! 

Ti aspettiamo per creare insieme la tua musica!

🙂